Esami

Per i Corsi di Qualifica/Abilitazione che siano stati riconosciuti ufficialmente, la valutazione ex post del Corso di Qualifica/Abilitazione avverrà tramite un esame finale da tenersi (salvo diverse indicazioni specificate nella descrizione del corso) esclusivamente presso la sede Genesis Consulting che ha programmato il Corso, con la presenza fisica degli allievi, sia che abbiano frequentato con la modalità in presenza (in aula), sia che abbiano frequentato in remoto (on-line).

L'esame, finalizzato alla verifica delle competenze acquisite, sarà presieduto da una Commissione nominata dalla Regione e potrà essere articolato in una prova scritta (mediante la somministrazione di domande a risposta multipla e aperta), in una prova pratica (riferita a tematiche del corso) ed una orale (sui contenuti trattati e appresi durante il corso).

Saranno ammessi a sostenere la prova scritta e orale coloro che abbiano regolarmente frequentato i corsi nella percentuale delle ore obbligatorie previste da quel corso.

La data dell'esame sarà fissata dall'Assessorato Regionale alla Formazione Professionale e sarà comunicata in tempo utile agli allievi.

Al superamento dell’esame sarà rilasciato – previa validazione regionale – l’Attestato di Qualifica / Abilitazione.

 

Anche gli allievi che dovessero partecipare on-line all’attività formativa dovranno (salvo diverse indicazioni) recarsi – nei giorni fissati - presso la sede della Genesis Consulting per ottemperare alle disposizioni finali di accertamento delle competenze.

In caso contrario riceveranno un semplice attestato di frequenza privo pertanto del riconoscimento del titolo di "Qualifica/Abilitazione", mancandone i requisiti per il rilascio.