Tecnico per la cura e l'assistenza all'infanzia

immagine Assist Infanzia 450x321Il "Tecnico per la cura e l'assistenza all'infanzia" si prende cura dei bisogni primari dei bambini, per accompagnarli ed agevolarli nella loro crescita, in un contesto di benessere relazionale. Provvede ai bisogni primari del bambino: prepara, organizza e svolge attività ludiche volte a favorire nei bambini lo sviluppo dell'identità personale, l'autonomia e il conseguimento di competenze cognitive (linguistiche, logiche corporee, manipolative, espressive) e di relazione. Organizza i tempi delle diverse attività, dall'alimentazione al riposo, al gioco, agli spazi e ai materiali, nel rispetto delle procedure igienico-ambientali, igienico-alimentari e di sicurezza. Affianca il nucleo familiare nelle funzioni di assistenza e assicura un idoneo ambiente protetto per la prima socializzazione.

 

 
 
 
 
 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

oppure CHIAMACI

080 5484577

 

L'Attestato di Qualifica, con validità legale, permette la partecipazione a concorsi pubblici che ne inseriscano il titolo fra i requisiti di ammissibilità o di punteggio.

 

Per l’accesso al corso sono necessari i seguenti requisiti:

  • Avere adempiuto al diritto-dovere formativo o esserne prosciolto.
  • Per i cittadini stranieri, conoscenza della lingua italiana livello A2 (in caso di assenza del requisito, partecipazione ad un percorso formativo di italiano per stranieri finalizzato all'acquisizione del requisito)
 

I cittadini stranieri saranno ammessi purché dimostrino di conoscere la lingua italiana almeno al livello A2 del Quadro Comunitario Europeo di Riferimento (QCER).

 
 

ARTICOLAZIONE DEL CORSO

Il Corso di Qualifica ha una durata di 250 ore, di cui 170 di teoria e 80 di tirocinio.


La frequenza è obbligatoria per almeno il 70% delle ore previste.

Al termine delle attività formative, previo superamento di un esame finale, verrà rilasciato l'Attestato di Qualifica con validità legale su tutto il territorio nazionale, ai sensi della Legge n°845/1978 e del DLgs n°13/2013.

 

NOVITA'

Le ore di teoria saranno svolte al 50% in modalità FAD online (a distanza) con possibilità di estensione della FAD fino al 100% in presenza di condizioni particolari dell'allievo (così come definite dalla DGR Puglia n.1724 del 30/11/2023)

Per usufruire della FAD al 100% occorre trasmettere istanza con il modello in allegato e contattando la nostra sede per istruzioni sulla compilazione.

 

SCARICA ISTANZA FAD al 100%

 

PROGRAMMA

programmaTecnAssistInfanzia

 

Vedi scheda di dettaglio del programma

 

CREDITS & ATTESTATI

Il Corso di Qualifica in modalità FAD è stato riconosciuto dalla Regione Puglia con DD n°565 del 28/03/2024 e pertanto, ai sensi della Legge n°845/1978 e del DLgs n°13/2013, ha una validità su tutto il territorio nazionale.

 

Sarà inoltre rilasciato l’attestato di “Formazione generale e specifica dei lavoratori” (D.Lgs 81/2008 – art. 37)

 

L'Attestato di Qualifica, con validità legale, permette inoltre la partecipazione a concorsi pubblici che ne inseriscano il titolo fra i requisiti di ammissibilità o di punteggio.

Nell'ambito dell'aggiornamento delle graduatorie triennali per il personale ATA degli istituti scolastici pubblici, per esempio, permette di conseguire un punteggio aggiuntivo di 1 punto. 

 

SEDE DI SVOLGIMENTO

Le lezioni in presenza del corso di qualifica si svolgono presso la nostra sede in

 

Bari - Via Amendola n°172/C (Executive Center)

 

 executive 108       executive 126

 
 

MODALITA' DI ISCRIZIONE

Per iscriversi al corso inviare al nostro recapito di posta elettronica (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

  • Scheda di iscrizione
  • Copia di un documento di identità
  • Ricevuta del versamento della quota di iscrizione
  • Istanza FAD al 100%

 

SCARICA LA SCHEDA DI ISCRIZIONE

 

QUOTA DI ISCRIZIONE

Iscrizione al Corso di Qualifica "Tecnico per la cura e l'assistenza all'infanzia"

Totale = € 800,00

 

La Quota di Iscrizione è esente da IVA ai sensi dell'art.10 del DPR n°633/1972.

 

Rateizzazione delle quote

E' possibile frazionare il pagamento della quota di iscrizione in rate mensili a tasso zero mediante accordi con l'Amministrazione della Genesis Consulting.

L'intera quota di iscrizione dovrà comunque essere saldata prima dell'esame di qualifica.